• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Acqua: la lettura dei contatori ora si effettua con i droni

  • Quotidiano Del Condominio
  • 5 febbraio 2018

E se i contatori dell’acqua non si leggessero più “manualmente” ma per mezzo dei droni? Immaginate lo scenario. Innanzitutto, addio a visite porta a porta e conguagli: grazie al binomio droni e contatori di nuova generazione, chiamati smart metering, tutte le letture saranno effettuate su dati effettivi, mensili anziché annuali, e non più porta a porta, ma a distanza, nel totale rispetto della privacy.

Ebbene, non è fantascienza, ma già realtà. A lanciare il rivoluzionario progetto, che coinvolge in prima battuta gli abitanti di Cinisello Balsamo, comune a nord di Milano, e Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano. Un’iniziativa unica in Italia, che prende il via in questo mese di febbraio coinvolgendo subito quattro comuni dell’hinterland milanese (a partire da Cinisello Balsamo), che diventeranno 10 nei mesi successivi, con l’obiettivo di arrivare entro il 2019 a oltre 100 mila contatori installati con un investimento di 18 milioni di euro.

Come funziona la nuova lettura?

Ma come funziona il sistema? I droni, generalmente due, pilotati a distanza, sorvolano le case e catturano, grazie a speciali sensori, i segnali emessi dai contatori smart (sistemi che consentono la telelettura e la tele-gestione da remoto). In tempi rapidi, circa 10 minuti, e con soli due voli, i droni raccolgono tutte le letture che il sistema computerizzato associa in tempo reale al codice cliente, così da generare una fatturazione più trasparente e precisa possibile.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Archon Technologies, Smart Metering e Watertech, aziende specializzate rispettivamente nella progettazione di droni e nella produzione di sistemi smart meters (i contatori intelligenti), prevede l’utilizzo di droni ultraleggeri del peso di 300 grammi, conformi all’impiego nei centri abitati, nel rispetto delle norme di sicurezza. I droni, inoltre, sorvolando i centri abitati ad un’altezza di 120 metri, hanno il vantaggio di raggiungere zone difficilmente accessibili.

“Siamo di fronte a una waterevolution: un vero e proprio ingresso della Città Metropolitana nel futuro delle smart city, dove i servizi diventano semplici e sostenibili – spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP –. Quello che prima veniva fatto a piedi o con l’auto ora lo facciamo grazie all’impiego delle ultime tecnologie, i droni, che premiano in termini di riduzione dell’inquinamento e maggiore efficienza delle operazioni. Un percorso che Gruppo CAP ha intrapreso nel 2017 attraverso un piano di sostituzione dei vecchi contatori con i dispositivi intelligenti di ultima generazione con un investimento di 18 milioni di euro, e che ogni anno prevede l’installazione di 50mila nuovi dispositivi. Siamo fra le prime aziende in Italia che hanno deciso di investire fortemente sulle nuove tecnologie di misurazione e controllo dei consumi, in nome di una maggiore trasparenza e un risparmio economico per i nostri utenti”.

Entusiasta per il progetto anche il sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi: “La scelta del nostro Comune per l’avvio di questo importante progetto è per noi motivo di orgoglio. Si tratta di un servizio davvero innovativo che, oltre a portare vantaggi ai cittadini, caratterizzerà ulteriormente la nostra città come smart e ci permetterà di essere un Comune all’avanguardia. Un investimento in tecnologia che si aggiunge ai tanti servizi già a disposizione, tra cui la rete in fibra ottica: una dorsale telematica lunga oltre 30 km che ha portato la connessione Wi-Fi in molte sedi pubbliche, in luoghi di aggregazione e a breve anche nelle piazze”.

Il ruolo dei nuovi contatori intelligenti

Il percorso di CAP è cominciato nel 2017, con l’adozione dei nuovi sistemi di smart metering, che l’azienda pubblica sta progressivamente sostituendo in tutti i comuni del territorio della cintura metropolitana. Numeri alla mano, si parla di 20mila contatori di nuova generazione già installati nel 2017, di 50mila nuovi dispositivi previsti entro il 2018, fino ad arrivare a quota 100mila entro il 2019. I contatori intelligenti consentono infatti di raccogliere da remoto i dati relativi ai consumi degli utenti, nonché segnalare eventuali perdite. Il gestore può così rilevare nell’immediato le anomalie sui consumi ed effettuare bilanci idrici mensili o giornalieri segnalando immediatamente le perdite o problemi di misura.

“L’operazione di lettura con i droni avviene in modo semplice e sicuro, con il volo effettuato in aree e corridoi studiati appositamente per la migliore rilevazione dei dati – spiega nel dettaglio Michele Tessera, direttore Information Technology di Gruppo CAP –. I vantaggi sono tantissimi: per il cittadino, niente più letture presunte, ma bollette con dati puntuali sulla base di letture effettive. Per noi gestori, massima precisione nella fatturazione e tempi di gestione ridotti. Per esempio, a Cinisello Balsamo riusciamo a rilevare i dati di 3.000 contatori in meno di un’ora, mentre prima era necessario qualche giorno. Ma non è finita: abbiamo già richiesto a Enac (Ente Nazionale per L’Aviazione Civile) l’autorizzazione per poter comandare i droni da remoto. In questo modo gli apparecchi verranno manovrati direttamente dalla nostra centrale operativa e guidati da operatori che staranno fisicamente a km di distanza”.

Tags
  • acqua
  • bollette
  • contatori
  • contatori intelligenti
  • droni
  • gruppo Cap
  • smart meter
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Divorzio: come e a chi viene assegnata l’ex casa coniugale?
No all’installazione su suolo pubblico che lede il decoro del condominio

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 5, 2018
Antitrust: Enel risarcirà oltre 40mila clienti per più di 5 milioni di euro
  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 5, 2018
Amministratore di condominio e gestione dell’acqua
  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 5, 2018
Acqua sempre più cara per le famiglie italiane

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena