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Catasto e servizi ipotecari on line: i contribuenti chiamati a giudicarli

  • Quotidiano Del Condominio
  • 3 novembre 2020

[A cura di: FiscoOggi – Agenzia delle Entrate]

Ti piacciono i servizi catastali e ipotecari on line?

Parte una nuova indagine di customer satisfaction dell’Agenzia delle entrate che, in queste settimane, sottoporrà all’esame dei contribuenti i servizi telematici catastali e ipotecari offerti dall’amministrazione. Il parere e i voti assegnati dai cittadini consentiranno di valutare il livello di soddisfazione sul loro funzionamento in modo da renderli sempre più efficienti e user friendly.

Il sondaggio si svolge nell’ambito della convenzione stipulata con il ministero dell’Economia e delle Finanze, in virtù della quale il Fisco ha assunto l’impegno di svolgere periodiche rilevazioni del grado di soddisfazione della platea dell’utenza rispetto ai servizi forniti.

L’indagine sarà attuata mediante la richiesta di compilazione di un questionario online reso disponibile dalle specifiche applicazioni con le quali si erogano i servizi. 

IL PARERE DEI CONTRIBUENTI

Sotto la lente dei contribuenti:

  • i servizi di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale, cartografico e di pubblicità immobiliare attraverso la piattaforma telematica Sister;
  • i servizi di consultazione telematica catastale e di pubblicità immobiliare utilizzabili mediante Sister o ad accesso libero attraverso i servizi disponibili sul sito delle Entrate (visura catastale telematica, ispezione ipotecaria telematica, consultazione rendite) o attraverso Fisconline/Entratel (consultazione personale online, risultanze catastali);
  • il servizio telematico di correzione dei dati catastali Contact Center Catasto.

IL RISPETTO DELLA PRIVACY

È pratica ormai consueta, per l’Agenzia delle entrate, consultare gli utenti sulla qualità dei servizi forniti e ascoltarne i suggerimenti così da individuare le eventuali aree ancora da potenziare.

L’indagine di customer satisfaction è rivolta ai cittadini che utilizzeranno i servizi telematici fino a fine novembre. L’adesione è facoltativa.

A chi accetterà di partecipare verrà sottoposto un questionario online sui diversi aspetti dei servizi erogati.

L’elaborazione delle risposte avverrà a cura di una società specializzata nel rispetto della normativa in materia di riservatezza e protezione dei dati personali. I risultati della ricerca saranno successivamente pubblicati sul sito dell’Agenzia, nella sezione “Carta dei servizi e sistema di ascolto”.

Tags
  • Agenzia delle Entrate
  • servizi catastali
  • servizi ipotecari
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