L’ANAPI (Associazione Nazionale Professionisti d’Immobili) è stata costituita nel 2005 dal Dott. Vittorio Fusco, Presidente Nazionale dell’Associazione, e da allora è costantemente impegnata sul fronte della formazione attraverso lo sviluppo e l’offerta di strumenti e servizi utili a sostenere e promuovere il processo di riqualificazione dell’universo condominiale.
Iscritta nell’elenco dal Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità, l’ANAPI è, inoltre, iscritta anche all’UNI (Ente Italiano di Normazione) che la vede, quindi, coinvolta attivamente nella creazione di normative relative all’ambito condominiale.
La categoria degli amministratori di condominio è il fulcro centrale dell’ANAPI che, sin dall’inizio, nasce con l’obiettivo di tutelare al meglio la categoria, con la consapevolezza del ruolo fondamentale giocato da tali figure nel processo di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente.
Diffusa su tutto il territorio nazionale, l’ANAPI conta 17 sedi provinciali qualificate e circa 5.000 iscritti in tutta Italia.
L’Associazione organizza e gestisce corsi di formazione in aula, online e in webinar per tutti coloro che desiderano abilitarsi alla professione di amministratore di condominio, difatti tutti i corsi sono in linea con le disposizioni del Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 140/2014 e rilasciano l’Attestato di Qualifica abilitante e valido in tutto il territorio nazionale.
In assenza di un Albo Nazionale, l’appartenenza all’ANAPI costituisce una garanzia di professionalità, serietà e competenza, rilevante sia per la tutela dei condomini e sia per la supervisione dell’operato dei professionisti di immobili. Oltre a garantire una valida formazione, l’ANAPI offre ai propri Associati servizi e strumenti di supporto idonei a sostenere una corretta informazione e un costante aggiornamento professionale.
Attraverso l’organizzazione di convegni, webinar e workshop gratuiti per tutti gli Associati, la pubblicazione costante di articoli informativi su tutto ciò che concerne il mondo condominiale e il servizio gratuito di consulenza legale e amministrativa, l’ANAPI è sempre al fianco dei propri iscritti, tutelandoli durante tutto il loro percorso professionale.
La costante partecipazione alle maggiori fiere di settore, le partnership con aziende che offrono servizi ad hoc per gli amministratori di condominio e la particolare attenzione che l’ANAPI ha verso tutti gli strumenti innovativi e tecnologici utili a sostenere gli amministratori di condominio nelle loro attività quotidiane, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano l’Associazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.anapi.net o seguire l’ANAPI su tutti i canali social, oppure, infine, rivolgersi direttamente al Numero Verde Nazionale 800 032 155.
Deborah Maria Foti – Ufficio Stampa ANAPI