Riprende dopo la pausa estiva il tour nazionale della formazione d’eccellenza targata Focus Condominio.
Prossimo appuntamento, martedì 16 settembre, dalle 15 alle 18 a Mestrino (Padova) presso la Sala Polivalente di via De Gasperi 22, con il convegno dal titolo: “Ultime notizie in condominio”.
Dopo la sessione d’esame del corso 15 ore ex Dm 140 valevole ancora per l’annualità 2024-2025, in programma alle 14,30, l’evento si aprirà con l’atteso intervento introduttivo di un ospite gradito e prestigioso: Alfredo Gambato, presidente di Anaci Padova, che relazionerà la platea sul tema dell’incarico e delle responsabilità in capo all’amministratore di condominio.
Quindi sarà la volta di un altro “pezzo da novanta” nel mondo della proprietà immobiliare e dell’amministrazione condominiale: l’avvocato Silvio Barbiero, presidente nazionale vicario e presidente provinciale Padova dell’Uppi (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), con la prima delle sue due relazioni, su un tema di sempre più frequente dibattito dato il diffondersi del fenomeno: quello degli affittacamere e bed and breakfast in condominio. Le domande cui proverà a rispondere l’avvocato sono principalmente due: quali sono i limiti per lo svolgimento di tali attività, e quali gli strumenti concreti a disposizione dell’amministratore per farli rispettare?
A seguire, un intervento di natura tecnica: quello dell’ingegner Riccardo Bani sul tema delle pompe di calore in condominio, di cui saranno illustrate caratteristiche, modalità e ambiti di installazione.
Si volta pagina con il dott. Leonardo Campagnaro, che dettaglierà la platea sugli strumenti finanziari e le polizze assicurative in condominio, mettendone in luce anche gli aspetti meno noti e più controversi.
Focus sulla sicurezza, invece, nella relazione del geometra Carlo Dantini su ingegnerizzazione, verifiche e certificazioni in condominio.
Infine, a chiudere i lavori, il secondo intervento dell’avvocato Barbiero, questa volta in tema di antenne per telefonia mobile sul tetto condominiale, con un’analisi delle problematiche più frequenti e dei relativi rimedi.
Al termine del convegno, come consuetudine negli eventi di Focus Condominio, un momento conviviale, con un aperitivo che sarà anche un’occasione di confronto tra relatori e platea.
La partecipazione all’evento del 16 settembre a Mestrino è completamente gratuita, previa iscrizione obbligatoria sul sito internet: www.focuscondominio.it.
Ci si può iscrivere anche inviando una mail a: redazione@focuscondominio.it, indicando nome, cognome, provincia di residenza e professione dei partecipanti.