• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Energia: i consumatori chiedono una legge contro i maxi-conguagli sulle bollette

  • Quotidiano Del Condominio
  • 6 ottobre 2017
bollette luce e gas

[A cura di: Unione nazionale consumatori]

Bollette dell’energia domestica ancora nell’occhio del ciclone. Non si è sopita la polemica circa la futura abolizione del mercato tutelato; le controversie tra fornitori ed utenti sono all’ordine del giorno, tanto che l’Authority ha previsto nuovi sistemi di intervento e tutela per il clienti; ma oltre a tutto ciò, resta sempre di grande attualità la problematica relativa ai cosiddetti maxi-conguagli. A tale proposito, come rimarca l’Unione nazionale dei consumatori (Unc), le associazioni dei consumatori hanno partecipato al ciclo di audizioni previsto dalla Camera sul disegno di legge C.3792, recante disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio, ed hanno inviato una nota congiunta affinché vengano accolti i loro emendamenti.
Come puntualizza l’associazione, “è diventata una priorità assoluta risolvere il problema delle maxi bollette, ovvero quei conguagli fatti spesso sulla base di consumi stimati e non effettivi, che arrivano in fattura al consumatore. Parliamo di bollette anche di svariate migliaia di euro, oltre che per i privati cittadini, per le piccole e medie imprese che si sono ritrovate in seria difficoltà a causa di maxi conguagli non sostenibili. Nel mercato tutelato di energia e gas, l’unica soluzione praticabile è la rateizzazione dell’importo, non replicabile però nel mercato libero. Libero arbitrio invece sul settore idrico, dove tutto è lasciato alla scelta dei singoli gestori”.

Quali i possibili rimedi? “Il problema segnalato tempo addietro, è rimasto a tutt’oggi irrisolto. Abbiamo pertanto chiesto al Parlamento di legiferare in maniera definitiva affinché:

  • la stima sia solo un’eccezione e comunque per un periodo che non può superare i due anni;
  • venga abrogato il concetto di “tentativo di lettura”, soprattutto in presenza di contatori teleletti;
  • sia legittimata l’autolettura attraverso l’accesso dei consumatori o di loro delegati al sistema informativo integrato presso Acquirente Unico;
  • si preveda per gli utenti la restituzione entro 30 giorni del denaro indebitamente sborsato maggiorato degli interessi legali;
  • si elimini la quota lettura in capo ai distributori che non hanno effettuato tale attività;
  • sia diritto dell’utente, anche nel caso di contratti stipulati in regime di libero mercato, ottenere entro tre mesi il rimborso dei pagamenti effettuati a titolo di conguaglio
  • l’utente possa sempre chiedere di procedere al pagamento rateale del conguaglio, e ciò deve essere reso esplicito nella medesima fattura di conguaglio. In caso di richiesta di pagamento rateale non saranno applicati interessi di dilazione. Il numero di rate concesse non può essere inferiore a dodici per ogni anno di conguaglio.
  • si estendano anche per il settore idrico le medesime tutele previste per gli altri settori regolati”.
Tags
  • bollette
  • conguaglio
  • consumatori
  • luce e gas
  • Unione nazionale consumatori
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Condizionatori ed F-Gas, la denuncia di Cna: “I rincari sono ingiustificati”
Il condominio non può far pagare al portiere un canone d’affitto per l’alloggio

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 6, 2017
Antitrust: Enel risarcirà oltre 40mila clienti per più di 5 milioni di euro
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 6, 2017
La bolletta dei “vulnerabili” in regime di maggior tutela
arera logo
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 6, 2017
Elettricità: Maggior Tutela -2,4% nel II trimestre 2025 per i clienti vulnerabili

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena