Sicurpal (Liv. 1)
Catalogo fornitori 2020 (Liv.1)
500 quesiti risolti 2019 (liv. 1)
Il Condominio nel Codice Civile (liv. 1)
FAQ Coronavirus (Liv. 1)
Eni gas e luce – Cappottomio – Liv 1

luce e gas

Luce e gas, nuovi rincari in bolletta. Ma per l’Authority “lo scenario è positivo”

Dal 1° ottobre si assisterà ad un incremento del +2,6% per la bolletta dell’elettricità e del +3,9 per il gas. A spingere al rialzo le bollette dell'energia per i clienti in tutela, nel quarto trimestre del 2019, sono andamento dei mercati e ... Leggi tutto

Luce e gas: sempre più utenti si rivolgono ai call center per reclamare

Più di 52 milioni. Tante sono state le chiamate indirizzate dagli utenti hai fornitori di luce e gas nel 2018, secondo il monitoraggio effettuato dall’Arera. In generale, però, le telefonate ai call center sono diminuite in favore di servizi web e app ... Leggi tutto

Call Center per la fornitura di energia: 52 milioni di chiamate e 500mila reclami nel 2018

I dati 2018 del IV Rapporto sulla qualità dei call center dell’Arera parlano di 52 milioni di chiamate e di 500mila reclami. A partire da questi l’Unione Nazionale Consumatori denuncia la situazione di disagio che i clienti di luce e gas sono ... Leggi tutto

Luce e gas: il sostegno ad Alitalia peserà sulle bollette delle famiglie

I principali elementi della segnalazione relativa all’utilizzo delle disponibilità finanziarie dei conti gestiti dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) - previsto dal Decreto Legge n.34 - che l’Arera ha inviato nei giorni scorsi a Parlamento e Governo... Leggi tutto

Il salvataggio di Alitalia? “È scaricato sulle bollette dell’energia”

Il disappunto di Federconsumatori alla notizia che nel DL Crescita è stata inserita una norma che scarica sulle bollette elettriche i costi del salvataggio di Alitalia, lasciando inascoltate le richieste fatte pervenire al Parlamento di ridurre gli oneri di sistema... Leggi tutto

Acqua, luce e gas: clienti rimborsati per le spese non dovute

260 milioni di euro contestati dalla Guardia di Finanza nelle ispezioni sulle attività delle imprese di acqua, elettricità e gas, per costi riconosciuti in tariffa ma non dovuti, una parte significativa dei quali già restituiti ai clienti attraverso riduzioni tariffarie... Leggi tutto

Autorità e gruppi d’acquisto: “Meno care le bollette di luce e gas”

Finalmente una buona notizia per gli utenti domestici di luce e gas. Dopo i picchi raggiunti nel 2018, infatti, a partire da aprile si ridurranno le bollette dell’energia per i clienti in tutela, con un calo dell’8,5% dell’elettricità e del 9,9% del ... Leggi tutto

Luce e gas: per le famiglie un salasso da 1.200 euro l’anno

Quanto hanno speso nel 2018 le famiglie* italiane per pagare le bollette di luce e gas? Molto: in media circa 1.200 euro. È quanto ha stimato l’Osservatorio sull’energia di Facile.it che ha analizzato un campione di oltre 63mila contratti raccolti nel corso ... Leggi tutto

Gas luce ed acqua: “Perché non erogare automaticamente i bonus?”

La valutazione di Federconsumatori e del suo presidente Emilio Viafora, sulla risoluzione (votata in questi giorni) per impegnare il Governo a intervenire sulla questione degli oneri di sistema. Grande assente l’automatismo del bonus energia gas e idrico... Leggi tutto

Casa: utenze, mutui, Tari tra i protagonisti della stangata da 850 euro a famiglia

La stangata di prezzi e tariffe per il 2019, per una famiglia media, sarà pari a +842,81 euro annui. A determinare gli aumenti, secondo Federconsumatori, sono alcune scelte assunte nella manovra di bilancio e il forte aumento dei costi energetici ... Leggi tutto