Ogni anno la rassegna Restructura richiama più di 10.000 visitatori da Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle D’Aosta, un pubblico composto in buona parte da professionisti del settore interessati a partecipare a sessioni di aggiornamento professionale, conferenze ed eventi.
L’edizione 2023 della rassegna, a Lingotto Fiere dal 23 al 25 novembre, è dedicata al costruire consapevole, dunque alla salubrità, alla qualità e alla sostenibilità delle materie prime, dei processi e della gestione di edifici e costruzioni. Temi che saranno ampiamente sviluppati nel “ Villaggio della Bioedilizia”, un’intera area dedicata alla bioedilizia e ai materiali costruttivi definiti alternativi, quali legno massivo, sughero, canapa, paglia, argilla e calce. All’interno del Villaggio esperti artigiani e aziende specializzate saranno gli assoluti protagonisti di incontri e workshop per un autentico confronto su come puntare ad una ristrutturazione e riqualificazione degli spazi quanto più sostenibili, ecologici e dal ridotto impatto ambientale.
Nell’ambito della rassegna, sono numerosi i momenti di riflessione e confronto in calendario sulle ultime novità in tema di progettazione e materiali, sulle modalità costruttive e soluzioni tecnologiche, ma anche su attrezzature e tecniche applicative che guardano al futuro, con un occhio di riguardo anche all’innovazione nell’ambito delle soluzioni edilizie progettate dalle diverse start-up presenti che esporranno il loro progetto di casa del futuro.
Un fitto programma di eventi, incontri, workshop e momenti di aggiornamento formativo dedicato agli ordini dei professionisti con i dovuti riconoscimenti dei crediti formativi.
Infine sarà possibile visitare il quartiere i cantieri della città di Torino in corso d’opera o terminati per poter far scoprire ai partecipanti i vari sviluppi che si stanno apportando alla città.