• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

RICCI, PD: “L’ABOLIZIONE DELLA TASSA PRIMA CASA È SOLO L’INIZIO”

  • Redazione
  • 12 ottobre 2016

La tassazione immobiliare è sempre sugli scudi. Tanto più in queste settimane, in cui da una parte sembra prendere concretamente forma la proposta dell’applicazione della cedolare secca anche alle locazioni commerciali, e dall’altra è partito l’iter che condurrà alla stesura e all’approvazione dell’attesa quanto temuta legge di Stabilità.

Su entrambe le tematiche, un’occasione di approfondimento è dibattito è stato il MLS Day: il meeting promosso da Fiaip a Jesi, cui hanno partecipato tra gli altri Paolo Righi, presidente Nazionale Fiaip; Sabrina Cancellieri, vicepresidente nazionale vicario Fiaip; Renato Troiani, presidente Fiaip Marche; Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia; Samuele Lupidii, ceo di Auxilia Finance; Roberto Barbato, presidente di Frimm e Mls Replay; e Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti.

Di particolare interesse, nell’ambito dell’incontro, l’intervento di Matteo Ricci, vicepresidente del Pd e neo-responsabile per gli enti locali del Partito democratico: “L’applicazione della cedolare secca comporta un forte vantaggio fiscale, sia per i proprietari che per gli inquilini e potrà essere estesa anche al settore commerciale e diventare così un vantaggio anche per chi ha immobili o negozi di modeste dimensioni. Quanto all’eliminazione della tassa sulla prima casa – ha proseguito Ricci – non è stata sufficiente a far ripartire il mercato immobiliare, ma è sicuramente un inizio. C’è un’inversione di tendenza chiara con il Governo Renzi: siamo convinti che il comparto immobiliare costituisca un motore enorme, in grado di far ripartire l’economia in tutte le città, così come l’economia complessiva del nostro Paese. Serve un approccio a 360 gradi sul tema dell’efficientamento energetico collegato all’immobiliare, un approccio culturale necessario per la riqualificazione delle città e delle abitazioni, che già oggi possono beneficiare di incentivi fiscali”.

Infine, Ricci si è rivolto direttamente agli immobiliaristi: “Il rapporto con Fiaip facilita il mio lavoro di sindaco a Pesaro ed è un grande piacere relazionarmi con gli agenti immobiliari, perché hanno sempre il polso reale e quotidiano del mercato immobiliare e sono profondi conoscitori del territorio e delle comunità locali”.

  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
CONDOMINIO: FURTO NELLE AREE COMUNI È ASSIMILABILE A QUELLO IN ABITAZIONE
CASEY STONER VENDE LA SUA VILLA E PUNTA A PLUSVALORE DI 2 MILIONI DI DOLLARI

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 12, 2016
Le criticità normative dell’energia in condominio: il labirinto che frena la transizione
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 12, 2016
Affitti, l’allarme dei piccoli proprietari: «L’Italia eviti la crisi spagnola prima che esploda il conflitto sociale»
  • Attualità
  • Redazione
  • Ott 12, 2016
Ascensore con fermata esclusiva? Resta un bene comune

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • La Sicilia capitale mondiale dell’immobile: geometri a confronto tra Intelligenza Artificiale e nuovo Catasto 13 ottobre 2026
  • Le criticità normative dell’energia in condominio: il labirinto che frena la transizione 13 ottobre 2026
  • Affitti, l’allarme dei piccoli proprietari: «L’Italia eviti la crisi spagnola prima che esploda il conflitto sociale» 13 ottobre 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena