• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Ristrutturare e riqualificare il condominio: da oggi è più semplice con la guida ENEA

  • Quotidiano Del Condominio
  • 6 febbraio 2020

È online da oggi (6 febbraio) la “Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per Amministratori di condominio”, realizzata da ENEA-Dipartimento Unità Efficienza Energetica e ISNOVA (Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica).

Pensata per gli amministratori di condominio che intendono realizzare interventi di miglioramento della prestazione energetica degli edifici da loro gestiti, la guida raccoglie tutte le informazioni, aggiornate all’ultima Legge di Bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160), relativamente a

  • ECOBONUS
  • BONUS CASA
  • SISMABONUS
  • BONUS FACCIATE
  • Cessione Credito
  • Sconto in fattura
  • Normativa di riferimento per Condomini e Privati

Disponibile in formato ebook sul sito dell’Agenzia Nazionale, nella sezione pubblicazioni, la guida completa è accessibile anche al link www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/online-guida-pratica-per-gli-amministratori-di-condominio.html

Come sottolineano nell’introduzione gli autori A.Boriani, W. Cariani, R. Romani, il manuale ENEA si rivolge non soltanto all’amministratore, ma anche a tutti quei soggetti che si trovano ad agire e interagire con il condominio (amministratore, consiglieri, singolo condomino, l’intera assemblea di condominio, ditte esterne che eseguono i lavori) allo scopo di fornire gli strumenti necessari a “superare le maggiori criticità, consentendo di “decidere” per ridurre gli sprechi energetici e concretizzare il potenziale di efficientamento tecnico-economico esistente, con benefici per le famiglie e per l’ambiente”.

La versione di Italia Casa

Alla luce della pubblicazione della guida ENEA e della collaborazione con la stessa Agenzia, le testate giornalistiche Italia Casa e Quotidiano del Condominio, nella veste di Opinion Leader della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica  “Italia in classe A” (si veda italiainclassea.enea.it)  diffonderanno, oltre alla versione PDF, anche una versione cartacea del manuale, in distribuzione agli abbonati e in occasione del ciclo di convegni  in programma in tutta Italia, nel corso del 2020.

Per avere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare la segreteria di redazione all’indirizzo segreteria@italia-casa.com.

Tags
  • amministratori di condominio
  • bonus fiscali
  • condominio
  • ecobonus
  • efficienza energetica
  • Enea
  • guida efficienza energetica
  • Italia in Classe A
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Oggi a Genova l’ultimo saluto a Leandro Gatto, fondatore di Appc
Marketing: dal Garante privacy Milioni di telefonate promozionali non autorizzate: maxi-multa a TIM

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 6, 2020
Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali
  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 6, 2020
Aree destinate a parcheggio e assegnazione di posti auto negli spazi comuni
  • Attualità
  • Redazione
  • Feb 6, 2020
Dichiarazione del redditi del condominio

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena