• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Condominio

Adeguamento antincendio in condominio, Abiconf: prorogare la scadenza di maggio

  • Quotidiano Del Condominio
  • 28 marzo 2020

Tra le innumerevoli scadenze a carico dei condomini italiani, ve n’è una a stretto giro di posta: l’adeguamento alle misure organizzative e gestionali in materia di nuova normativa antincendio, la cui ottemperanza è prevista per il prossimo 6 maggio.

Una data che, secondo AbiConf – Associazione nazionale degli Amministratori di Condominio aderente a Confcommercio Professioni – è incompatibile con l’attuale situazione d’emergenza.

Come spiega il presidente di AbiConf, Andrea Tolomelli, “stanti le attuali limitazioni di spostamento imposte a tutti i cittadini, e dunque, anche agli amministratori di condominio, ai professionisti tecnici ed alle imprese edili ed impiantistiche coinvolte per la prevenzione incendi degli stabili in condominio ed in relazione alle più che oggettive difficoltà a sopralluoghi, incontri e decisioni degli organi collettivi condominiali (assemblee e consigli di condominio) e lavorazioni da attuare negli spazi comuni in condominio, abbiamo chiesto al Comando nazionale dei Vigili del Fuoco il differimento di ogni termine temporale in materia di sicurezza antincendio, per un periodo congruo alla durata delle restrizioni imposte alle attività produttive e professionali e comunque non inferiore a 120 giorni”.

Una posizione, quella di Abiconf, condivisa dalla Rete delle Professioni Tecniche, che nelle scorse settimane ha inviato una lettera al Capo dei Vigili del Fuoco per chiedere una proroga di alcune scadenze in materia di sicurezza e antincendio, a causa delle limitazioni imposte dai DPCM di marzo sull’emergenza Covid-19.

Tags
  • AbiConf
  • Andrea Tolomelli
  • antincendio
  • condominio
  • Coronavirus
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Alac e la riforma del condominio: nodi irrisolti e problemi attuali
Coronavirus e Cura-Italia: la lettera aperta di UPPI per tutelare proprietari e inquilini

Related Posts

disabile e ascensore
  • Condominio
  • Redazione
  • Mar 28, 2020
L’ascensore “fai da te” in condominio
  • Condominio
  • Redazione
  • Mar 28, 2020
Condominio e spese legali: il moroso paga anche le stragiudiziali
  • Condominio
  • Redazione
  • Mar 28, 2020
Quando il condominio chiude in attivo: il destino dell’avanzo di cassa

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Casa senza mutuo: chi può permetterselo oggi in Italia 29 luglio 2026
  • Regolamento condominiale e decoro architettonico: la Cassazione legittima vincoli più severi della legge 29 luglio 2026
  • Infortuni domestici: un rischio troppo spesso sottovalutato 28 luglio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena