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Amministratori di condominio: norme, consigli pratici e senso di responsabilità

  • Quotidiano Del Condominio
  • 16 marzo 2020

[A cura di: avvocato Emanuele Bruno, di Matera (www.studiobruno.info)] Non cerchiamo nelle norme la dicitura precisa dell’attività che non si può svolgere e di quella autorizzata. Cerchiamo il senso della norma, oltre ogni dicitura espressa: evitiamo tutte le forme di contatto diretto, dobbiamo adottare tutte le misure atte ad evitare la diffusione del contagio.

Operiamo da professionisti diligenti.

L’attività dell’amministratore è multidisciplinare, quindi, valutate le singole funzioni espletate, le relative criticità e scegliete di operare in sicurezza per gli altri e per voi.

Le norme eccezionali

Le assemblee condominiali, sono luoghi privati.

Il D.P.C.M. 9 marzo 2020 non contemplava divieti espressi per la gestione delle assemblee condominiali, tuttavia, seguendo le fattispecie in esso regolamentate, si rilevava il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Pur non essendovi un divieto espresso, appare giusta e condivisibile la scelta delle associazioni di categoria di emanare indicazioni tese a sospendere le attività assembleari.

Il D.P.C.M. 11 marzo 2020, al comma 7 dell’art. 1, a disciplina delle attività libero professionali, tra cui la professione di amministratore di condominio, dispone:

In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che:

  • sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
  • siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
  • siano sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;
  • assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
  • siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali.

Alla luce delle indicazioni normative, riflettiamo sulle possibili misure da adottare.

Cosa possiamo fare

Si può continuare a lavorare in studio avendo accortezza di:

  • sanificare gli ambienti e gli strumenti di lavoro,
  • ridurre al minimo indispensabile tutti i contatti con condòmini e fornitori,
  • incentivare l’uso di internet, telefono etc..

Lo studio, per quanto grande, è un ambiente circoscritto, va sanificato.

Attività esterne

Tutto quello che potete fare telefonicamente, tramite whatsapp o mail, fatelo.

Se siete obbligati ad attività esterne, utilizzate dispositivi di protezione (mascherina) e accortezze igieniche.

Manutenzioni

Rispettando le disposizioni normative vigenti tempo per tempo (seguitene l’evoluzione), valutate l’opportunità (a tutela delle maestranze, dei condomini e della sicurezza degli edifici) di completarle o sospenderle.

Riscossione e pagamenti

Incentivate la riscossione mediante bonifico on line e provvedete ai pagamenti in egual modo.

Gestione delle assemblee

Non tenete assemblee e rinviate quelle già convocate.

Proseguite con la chiusura dei bilanci, predisponete quanto necessario alla convocazione dell’assemblea annuale, così da comunicare (tramite mail o whatsapp) ai condòmini il bilancio preventivo 2020.

Predisposto il bilancio preventivo, chiedete ai condòmini il versamento delle quote 2020 a titolo di acconto, salvo ratifica-correzione-conferma da discutersi in assemblea.

Così operando, disporrete della liquidità necessaria a gestire il condominio e non avrete carichi di lavoro nei mesi a seguire.

Ove indispensabile, gestite le assemblee in videoconferenza.

Spazi comuni

Verificate se ci sono situazioni critiche e sollecitate le imprese di pulizia a prestare la massima accuratezza nella fase di igienizzazione.

Autocertificazioni

Tenete a portata di mano l’autocertificazione, ricordando che potrete compilarla anche dinanzi all’autorità richiedente.

Infine, non fatevi prendere dal panico, informatevi e operate con diligenza.

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