• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Fiscalità condominiale

Bonus mobili già sfruttato da un milione di italiani: “Bisogna prorogarlo”

  • Quotidiano Del Condominio
  • 29 ottobre 2018

Se ne parla poco. Eppure, il bonus mobili è una misura che funziona e genera benefici per i cittadini. “Inoltre – come rimarca Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo (l’associazione di categoria che promuove la politica industriale per il settore legno arredo italiano) – questo beneficio fiscale sostiene un settore, quello del legno-arredo, che conta circa 77mila imprese per la maggior parte PMI. Noi lo abbiamo sempre definito, più che un bonus, un incentivo all’economia reale, perché ha il vantaggio di dare accesso più facile a chi arreda la casa dando l’opportunità di acquistare prodotti made in Italy di qualità. Attendiamo quindi risposte certe sulla proroga a tutto il 2019”.

I numeri del bonus mobili

Il bonus mobili è una detrazione fiscale per l’acquisto di mobili che consente di usufruire di una detrazione Irpef del 50%, ripartita in dieci quote annuali di pari importo. In attesa di risposte certe sulla proroga delle detrazioni fiscali legate al sistema casa, sono significativi i dati raccolti da FederlegnoArredo (77.000 aziende produttive), Federmobili (che rappresenta 20.000 punti vendita) e la Consulta Nazionale dei CAF (20.000 Centri di Assistenza Fiscale CAF).
Dal 2013 al 2016 il bonus è stato utilizzato da 828.428 contribuenti, per una spesa totale di 4,8 miliardi di euro, pari in media all’8,4% del valore annuo dei consumi interni di mobili ed elettrodomestici agevolabili. Il 2016 ha visto una forte accelerazione nell’utilizzo, con incrementi, rispetto al 2015, del +29,5% nel numero di contribuenti che ne hanno fatto ricorso (255.217 contro i 197.112 del 2015), del +45,5% in termini di spesa complessivamente sostenuta (1,7 miliardi di euro rispetto ai 1,2 miliardi del 2015) e del +12,4% in termini di importo medio degli acquisti (6.691 euro contro i 5.953 del 2015). Questo significa che nel 2016 gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici con bonus legati alle ristrutturazioni hanno avuto un’incidenza superiore all’11% sul valore annuo dei consumi dei beni interessati.

Analisi e commenti

“Mi preme sottolineare la tenuta dell’incentivo, che è in costante crescita – commenta ancora il presidente di FederlegnoArredo -. Dall’analisi delle Dichiarazione dei Redditi 2018, gli acquisti di mobili effettuati con il ricorso al bonus nel 2017 si sono consolidati attorno a 1,7 miliardi di euro, segno che la misura serve e aiuta il consumatore nelle sue scelte di acquisto”.

“A conclusione della campagna di assistenza fiscale 2018 abbiamo potuto registrare un crescente ed esplicito interesse verso questo bonus fiscale da parte dei contribuenti italiani in tutti i nostri Centri di Assistenza Fiscale – dichiarano Massimo Bagnoli e Mauro Soldini, coordinatori della Consulta Nazionale dei CAF –. I cittadini, spinti da una informazione puntuale, all’atto della dichiarazione dei redditi hanno potuto vedere applicate le misure che consentono di usufruire di questa importante detrazione fiscale. Un risparmio reale sugli acquisti delle famiglie che, senza dubbio, è oggi particolarmente apprezzato. Una forma concreta di sostegno al reddito che, con l’assistenza dei CAF, gli italiani utilizzano sempre di più”.

“Per rafforzare ulteriormente l’efficacia della misura – precisa il presidente di Federmobili Mauro Mamoli – nella primavera del 2018 abbiamo realizzato una grande campagna informativa sul bonus mobili attraverso il cinema e il web, grazie alla collaborazione di tutto il sistema: Federmobili, FederlegnoArredo, Consulta Nazionale dei CAF e MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), oltre ai negozi di arredamento aderenti. Tra il 20 marzo e il 21 aprile lo spot della campagna è stato visto da quasi 1 milione di spettatori nelle sale cinematografiche e ha avuto quasi 23mila visualizzazioni su Youtube e Facebook. A questi risultati si aggiungono: 736.588 impression degli annunci e 3.873 i click per la campagna Google e Youtube, 107.152 visualizzazioni dell’annuncio con 4.870 interazioni per la campagna Facebook, mentre il sito dedicato www.bonusarredi.it ha registrato quasi 10.000 utenti unici con 24mila pagine viste. Per favorire un’accelerazione degli acquisti in vista della scadenza del bonus, fissata al 31 dicembre 2018, è partita una nuova edizione della campagna. Lo spot sarà visibile nella sale cinematografiche del circuito Moviemedia per 14 giorni, mentre la campagna rafforzativa su Google e Facebook durerà sino al 21 novembre. Non lasciamo quindi nulla di intentato – conclude Mamoli –, pur consapevoli del fatto che il mancato rinnovo della misura sarebbe un grave danno non solo per il nostro settore e per l’indotto dallo stesso generato, ma soprattutto per l’intero Paese”.

Tags
  • arredamento interni
  • bonus mobili
  • Consulta Nazionale CAF
  • elettrodomestici
  • FederlegnoArredo
  • Federmobili
  • fiscalità
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Agenzia on line “senza costi”? Fiaip, Fimaa e Anama discutono di Homepal
Fattura elettronica in condominio: c’è ancora tempo per sbagliare

Related Posts

  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Ott 29, 2018
Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Ott 29, 2018
No al “bonus mobili” slegato dalla ristrutturazione edilizia
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Ott 29, 2018
Aggiornata la Guida dell’Agenzia dell’Entrate sul Bonus Mobili

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena