• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Fiscalità condominiale

Colonnine elettriche. La dretazione non spetta per quelle portatili

  • Quotidiano Del Condominio
  • 15 ottobre 2021

Per le colonnine di ricarica per auto elettriche il bonus solo per quelle fisse. Questo è quanto ha risposto dalla Agenzia delle Entrate a seguito di una domanda inviata da un contribuente.

Nelle risposta fornita si legge che la normativa vigente (l’articolo 16-ter del DL 63/2013) non prevede la detrazione per l’acquisto di una stazione di ricarica portatile, ma esclusivamente per le spese documentate, sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, relative all’acquisto e alla posa in opera delle infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino a un massimo di 7 kW.

Inoltre, per usufruire della agevolazione la detrazione si applica anche alle spese documentate rimaste a carico del contribuente per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica sulle parti comuni degli edifici.
Per tali ragioni sono da ritenersi  escluse dai benefici fiscali, quindi, le Wallbox di ricarica trasportabili.

Tags
  • Agenzia delle Entrate
  • colonnine ricarica elettrica
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Facciate degli edifici civile: rendere obbligatorio le misure di sicurezza antincendio
Bonus facciate: è possibile fruire dell’agevolazione anche per l’installazione di nuove tende

Related Posts

  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Ott 15, 2021
Impianto di irrigazione agevolato con il bonus verde
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Ott 15, 2021
Superbonus e variazione della rendita catastale
  • Fiscalità condominiale
  • Redazione
  • Ott 15, 2021
Lettere dell’Agenzia delle Entrate sul catasto e altre misure fiscali: cosa cambia nei prossimi anni

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena