• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Dottrina condominiale

Quante gravi irregolarità per revocare l’amministratore di condominio?

  • Quotidiano Del Condominio
  • 11 aprile 2019

[A cura di: Corrado Sforza Fogliani – pres. Centro studi Confedilizia] In materia di revoca giudiziale dell’amministratore, l’art. 1129 cod. civ., così come riscritto dalla legge di riforma (l. n. 220/2012) prevede, all’undicesimo comma, che tale tipo di revoca possa essere disposta, fra l’altro, anche “in caso di gravi irregolarità”. Il che impone di chiarire se, allo scopo, sia sufficiente il verificarsi di una singola grave irregolarità ovvero ne occorrano più d’una.

Al riguardo il predetto art. 1129 cod. civ. non dà particolari indicazioni limitandosi ad aggiungere, al successivo dodicesimo comma, che “costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità” alcune particolari condotte tenute dall’amministratore che la stessa disposizione individua ed elenca in otto punti.

Per risolvere la questione conviene, allora, prendere l’avvio dalla previgente formulazione dell’art. 1129 cod. civ. e, segnatamente, dal suo terzo comma, il quale prevedeva che l’amministratore potesse essere revocato dall’autorità giudiziaria ove, in particolare, vi fossero fondati motivi di “gravi irregolarità”. La disposizione in parola, infatti, contenendo anch’essa l’espressione “gravi irregolarità”, può rappresentare senz’altro la chiave per comprendere correttamente l’attuale previsione. E ciò, naturalmente, attraverso l’interpretazione che di essa giudici ed interpreti hanno fornito nel tempo.

Ebbene, dall’esame della giurisprudenza, emerge che è sufficiente il verificarsi di una singola grave irregolarità per ritenere compromesso il rapporto di fiducia tra condòmini ed amministratore e per giustificare, di conseguenza, la revoca di quest’ultimo. Si veda in tal senso, a titolo esemplificativo, la pronuncia del Tribunale di Salerno (datata 3.5.2011), che ha qualificato come una grave irregolarità, tale da comportare la revoca dell’amministratore, la mancata apertura ed utilizzazione di un conto corrente intestato al condominio; oppure si veda la decisione della Corte di appello di Genova (datata 5.4.1991) da cui si desume la revocabilità dell’amministratore che abbia, con riguardo alla convocazione di un’assemblea, ostacolato volontariamente l’informazione di tutti i condòmini in relazione all’indizione della stessa.

Tags
  • amministratore di condominio
  • Confedilizia
  • Corrado Sforza Fogliani
  • gravi irregolarità
  • revoca amministratore
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Tubo acque nere: è del condominio o degli alloggi che serve?
Convegno nazionale Uppi 2019: le recenti norme sulla casa e sul condominio

Related Posts

  • Dottrina condominiale
  • Redazione
  • Apr 11, 2019
Codici ATECO per gli amministratori di condominio: ecco cosa è cambiato dal 1° aprile 2025
  • Dottrina condominiale
  • Redazione
  • Apr 11, 2019
Amministrare condominio: quanto si guadagna svolgendo questa professione?
  • Dottrina condominiale
  • Redazione
  • Apr 11, 2019
Assemblea condominiale: le modalità di invio dell’avviso di convocazione

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena