• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Risparmio energetico

Dalle rinnovabili un combustibile pulito da utilizzare in casa

  • Quotidiano Del Condominio
  • 13 novembre 2018

[A cura di: Enea] Trasformare l’energia elettrica da fonti rinnovabili in un combustibile pulito da utilizzare per autotrasporto o per uso domestico: è l’obiettivo di +Gas, progetto coordinato dall’ENEA e vincitore del Bando della Regione Emilia-Romagna per soluzioni innovative di ricerca industriale strategica in ambito energetico (www.piugas.enea.it). “L’incremento di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non programmabili come il fotovoltaico o l’eolico può generare degli eccessi di offerta rispetto alla domanda – sottolinea Giuseppe Nigliaccio, ingegnere del Dipartimento tecnologie energetiche dell’ENEA e coordinatore del  progetto +GAS -. Da qui l’interesse per soluzioni che consentono di recuperare l’elettricità prodotta in eccesso, trasformandola in biometano per autotrazione o da immettere in rete”.

Tecnicamente il processo allo studio si chiama  power to gas (“dall’elettricità al gas”) e prevede che l’energia elettrica in eccesso sia utilizzata per produrre idrogeno che viene poi insufflato in un reattore biologico dove sono presenti batteri appositamente selezionati, in grado di trasformarlo in biometano. La novità di questo processo sta nell’abbinare sinergicamente il tema dell’accumulo energetico, con lo sviluppo di nuovi combustibili rinnovabili ed anche con la riduzione delle emissioni di anidride carbonica che altrimenti verrebbe emessa in atmosfera.

“Per poter arrivare a una realizzazione su scala industriale occorre  prima implementare la tecnologia attraverso la costruzione di impianti pilota su scala reale – spiega ancora Nigliaccio -. La presenza di incentivi, l’aumento dell’efficienza ed una riduzione dei costi di realizzazione e gestione dell’impianto, potrebbero rendere la tecnologia utilizzabile già dai prossimi anni”.

Tags
  • Enea
  • energia pulita
  • fotovoltaico
  • rinnovabili
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Condominio: il rendiconto annuale ed i suoi eventuali vizi
Immobili: i notai progettano la riforma delle successioni

Related Posts

  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Nov 13, 2018
Rinnovabili in frenata, allarme in Senato: “Così l’Italia non centra gli obiettivi 2030”
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Nov 13, 2018
Detrazioni per l’efficienza energetica, online il nuovo portale ENEA: parte il countdown dei 90 giorni
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Nov 13, 2018
Fotovoltaico su terrazzo: libertà progettuale e attenzione al contesto

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Il recesso orale nei contratti di locazione abitativa è nullo 5 febbraio 2026
  • Premialità volumetriche anche per gli immobili condonati 5 febbraio 2026
  • Il mercato dei mutui in Italia 5 febbraio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena