• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Risparmio energetico

Roma: anche i condomini protagonisti del piano per ridurre l’inquinamento

  • Quotidiano Del Condominio
  • 3 aprile 2018

Anche i condomini possono concorrere ad abbattere le emissioni inquinanti delle città, tanto più in una metropoli come Roma. È questo lo sfondo sul quale è stato siglato l’accordo di collaborazione tra Roma Capitale, Enea e Gse, sottoscritto in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi e dai presidenti Federico Testa (Enea) e Francesco Sperandini (Gse).

Obiettivo: tagliare le emissioni di CO2 del 40%, puntando su rinnovabili ed efficienza energetica in settori chiave compresa l’edilizia residenziale, e adottare una strategia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

I tavoli tecnici

In base a questa intesa, ad aprile partiranno sei tavoli tecnici di Roma Capitale, organizzati in collaborazione con Enea e Gse, per individuare le azioni prioritarie finalizzate a ridurre l’inquinamento urbano e i consumi energetici degli edifici residenziali (e di quelli della PA, compresi impianti sportivi, ospedali, scuole e università). Al centro degli incontri, a cui saranno invitati municipi, cittadini, imprese, associazioni di categoria, si discuterà dell’impiego e delle potenzialità delle diverse fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, mini-idro, mini e micro-eolico, solare termico a bassa, media e alta temperatura, bioenergie), di efficientamento energetico in edilizia pubblica e residenziale, illuminazione e mobilità sostenibile da adottare sull’intero territorio capitolino.

Piano d’azione

Dal confronto tra gli esperti e tutti gli stakeholder si passerà poi alla stesura e alla presentazione entro il 2019 del Piano di azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Il piano fa parte di un percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale che Roma Capitale ha intrapreso con l’adesione al “Patto dei Sindaci per il clima e l’energia”, l’iniziativa promossa dalla Ue per coinvolgere le amministrazioni locali nella lotta al climate change che vede l’Enea nel ruolo di coordinatore italiano con il compito di supportare i comuni nella redazione del Piano di Azione e nella promozione dell’efficienza energetica. L’alleanza tra Roma Capitale, Enea e Gse permetterà di tracciare un percorso per rendere Roma Capitale una città più sostenibile, resiliente e inclusiva, con un piano di riduzione delle emissioni (-90% CO2 al 2050) e dei consumi di energia finale (-28% al 2030).

Che bolletta!

Secondo i dati del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE), nel 2016 la bolletta energetica complessiva della PA per elettricità, riscaldamento e trasporto ha superato i 3,3 miliardi di euro, di cui 117 milioni spesi a livello centrale (35% per l’energia elettrica, 4% per il gas e 61% per carburanti e combustibili), 1,85 miliardi nelle amministrazioni periferiche, 220 milioni nelle province che gestiscono gran parte dell’edilizia scolastica e 1,13 miliardi di euro nelle strutture sanitarie pubbliche.

Tags
  • bollette
  • condominio
  • efficienza energetica
  • Enea
  • Gse
  • risparmio energetico
  • Roma
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Lastrico solare e lavori urgenti: onere della prova e ripartizione spese
Locazione: il conduttore deve restituire l’immobile nelle condizioni in cui lo ha trovato

Related Posts

  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 3, 2018
L’assicurazione professionale non copre l’amministratore condannato a restituire somme al condominio
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 3, 2018
L’assemblea può decidere lo spostamento delle cassette postali
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 3, 2018
Italia a rilento nella mobilita green: l’80% dei condomìni è privo di sistemi di ricarica per veicoli elettrici

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Autoconsumo collettivo: energia condivisa per un futuro più sostenibile 31 luglio 2025
  • L’assicurazione professionale non copre l’amministratore condannato a restituire somme al condominio 31 luglio 2025
  • È necessario il litisconsorzio per la costituzione di una servitù coattiva 30 luglio 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena