• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità

Acqua, luce e gas: “Più tempo per rinnovare i bonus sociali”

  • Quotidiano Del Condominio
  • 20 marzo 2020

Più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) e contestuale garanzia della loro continuità.

Sono le misure adottate dall’ARERA – collegate all’emergenza COVID-19 – a favore dei cittadini che beneficiano dei bonus sociali nazionali e che potrebbero avere difficoltà logistiche a presentare la domanda di rinnovo dei bonus nei termini precedentemente previsti.

Dettagli e scadenze

L’Autorità ha deciso infatti che per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1° marzo – 30 aprile 2020, è data la facoltà di rinnovare la domanda per l’erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine di questo periodo. Verrà quindi garantita (dopo le consuete verifiche sulle condizioni di accesso) la continuità degli stessi bonus, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria.

Il rinnovo ha la consueta durata di 12 mesi, come previsto dalle norme attuali. Sempre nell’ottica di non attivare inutilmente i consumatori, nel medesimo periodo ARERA ha sospeso i flussi delle comunicazioni. Sono sospese pertanto le comunicazioni:

  • sulla necessità di rinnovo della domanda di bonus,
  • sull’ammissibilità o meno al regime di compensazione,
  • sull’emissione dei bonifici domiciliati agli utenti indiretti,
  • sull’accettazione o meno delle domande di remissione dei bonifici non riscossi.

Il periodo di validità delle previsioni potrà essere aggiornato in conformità ai possibili futuri provvedimenti normativi in materia di emergenza COVID-19.

Tags
  • acqua
  • ARERA
  • bollette
  • bonus sociali
  • Coronavirus
  • gas
  • luce
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Lavoratori domestici: dal Decreto Cura-Italia sostegno ma anche esclusioni
La privacy ai tempi del Coronavirus: come proteggere i propri dati (almeno quelli!)

Related Posts

  • Attualità
  • Redazione
  • Mar 20, 2020
Antitrust: Enel risarcirà oltre 40mila clienti per più di 5 milioni di euro
  • Attualità
  • Redazione
  • Mar 20, 2020
Amministratore di condominio e gestione dell’acqua
  • Attualità
  • Redazione
  • Mar 20, 2020
Acqua sempre più cara per le famiglie italiane

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena