Abito in un condominio in cui vivono altre venti famiglie e abbiamo un amministratore. Le cassette delle lettere sono poste all’interno dell’edificio. Io ho dovuto pagare una sanzione di 604,00 Euro perché non mi è arrivata una raccomandata, che comunque è stata notificata anche se io non l’ho ritirata. Pertanto chiedo di sapere chi é il responsabile della posta in un condominio.
Le cassette postali devono essere posizionate in un luogo che non crei difficoltà al portalettere durante la consegna della posta.
Lo scomparto di deposito, la forma e le dimensioni dell’apertura devono rispondere alle esigenze del traffico postale e risultare tali da consentire di introdurvi gli invii senza difficoltà particolari.
Le cassette devono recare, ben visibile, l’indicazione del nome dell’intestatario e di chi ne fa uso.
In particolare, gli artt. 46 e 47 del Decreto Ministeriale del 9 aprile 2001 prevedono che le cassette devono essere “collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l’ufficio postale di distribuzione”.
Negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da più edifici e negli edifici adibiti a sede d’impresa, “le cassette delle lettere devono essere raggruppate in un unico punto di accesso”.
In definitiva, se è assente il servizio di portineria, in tema di responsabilità, i singoli titolari (ovvero i condòmini) di cassette non conformi alle caratteristiche e alle dimensioni dovranno provvedere ai necessari adattamenti, altrimenti il postino cui la consegna sia resa difficoltosa, potrà affiggere un avviso di giacenza e differire il ritiro dell’invio presso l’ufficio postale.
Difatti, la “cassetta postale è un bene di proprietà del singolo condòmino”, il quale deve provvedere alla sua manutenzione e a renderla identificabile da parte degli addetti al recapito.
La struttura dove sono contenute tutte le cassette postali è, invece, “proprietà del condominio”. Quest’ultimo è tenuto quindi a prendere ogni decisione a riguardo attraverso l’assemblea condominiale.