.

Se si rompe un tubo dell’acqua, quando è che a rispondere è il condominio?

La presunzione di condominio dell’impianto idrico di un immobile in condominio non può estendersi a quella parte dell’impianto stesso ricompresa nell’ambito dell’appartamento dei singoli condòmini. Questo l'orientamento della Cassazione.... Leggi tutto

Le bollette dell’acqua? Non bastano a provare i consumi

L'onere del gestore del servizio idrico di dimostrare la corrispondenza tra il dato fornito dal contatore e il dato trascritto nella fattura sussiste in considerazione dell’assunto per cui le risultanze del misuratore fanno piena prova del consumo addebitato ... Leggi tutto

Acqua: le bollette vanno inserite nello “spesometro”

Le bollette-fatture relative alla fornitura di acqua, depurazione e servizio di fognatura, emesse dal Comune nei confronti di soggetti passivi Iva, vanno inserite nello spesometro, poiché fatture a tutti gli effetti. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate... Leggi tutto

Norme, giurisprudenza, problematiche: un convegno sull’acqua in condominio

L'avv. Francesco Saverio Del Buono presenta il convegno “Il servizio idrico in condominio: aspetti normativi, giurisprudenziali e problematiche connesse”, che si terrà a Bari il 26 settembre. Previsti crediti formativi per Avvocati (3CFP) e Geometri (2CFP).... Leggi tutto

Ponte di Genova: sospese le bollette per chi risiede nell’area del crollo

Sospensione delle bollette per i residenti dell’area interessata dal crollo del Ponte Morandi, a Genova. È il primo provvedimento assunto dal nuovo Collegio dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, recentemente insediato.... Leggi tutto

Senza contatori i consumi dell’acqua vanno ripartiti per millesimi

Le spese di riparto dell’acqua nel condominio nel quale non sono installati in ogni abitazione singola i “c.d. contatori di sottrazione” - peraltro previsti come obbligatori - va effettuata ai sensi dell'art. 1123 c.c., comma 1, in base ai valori millesimali... Leggi tutto

Arera: conciliazione on line estesa ai disservizi sull’acqua

Da luglio 2018, a seguito di mancata o insoddisfacente risposta al reclamo da parte del gestore, anche gli utenti del settore idrico possono avvalersi del servizio conciliazione on line dell’Autorità per risolvere le problematiche relative alla fornitura... Leggi tutto

Acqua, retrofit, rifiuti, amianto: il programma del ministro Costa

Consumo di suolo, acqua, rifiuti, amianto. Sono alcuni dei settori chiave in cui si muoveranno le azioni che intende mettere in campo il Ministero dell’Ambiente, stando alle linee programmatiche del nuovo titolare del dicastero, Sergio Costa... Leggi tutto

Prorogato lo stop alle bollette per le abitazioni terremotate

L’Arera ha differito di 6 mesi il termine di sospensione dei pagamenti delle fatture emesse o da emettere per le forniture di acqua, luce e gas a favore dei residenti che dichiarino l’inagibilità del fabbricato a causa degli eventi sismici del Centro ... Leggi tutto

Acqua: continua la battaglia degli amministratori condominiali pugliesi

Giovedì 17 maggio 2018 alll’Hotel Palace di Bari, le associazioni di amministratori di condominio terranno la conferenza stampa "Gli amministratori di condominio e gli inquilini dicono no al caro acqua e ai disservizi dell’acquedotto pugliese. Adesso basta!"... Leggi tutto