.

Sportello energia di Arera: in 10 anni recuperati 42 milioni di euro per conto degli utenti

Lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente compie dieci anni. Una decade fatta di informazioni gratuite e di gratuita assistenza ai consumatori dei settori elettrico, gas, e, negli ultimi anni, anche servizio idrico integrato e rifiuti. Ecco i risultati... Leggi tutto

Imu, Tasi, Tari, acqua: l’evasione sfiora gli 87 miliardi di euro

Tra l’evasione dell’Imu-Tasi, della Tari e il mancato pagamento delle bollette dell’acqua, gli italiani “risparmiano” indebitamente 7,6 miliardi di euro all’anno. A farne le spese sono i Comuni e le società di servizi collegate. Lo ha rilevato la Cgia di Mestre... Leggi tutto

Acqua, luce e gas: clienti rimborsati per le spese non dovute

260 milioni di euro contestati dalla Guardia di Finanza nelle ispezioni sulle attività delle imprese di acqua, elettricità e gas, per costi riconosciuti in tariffa ma non dovuti, una parte significativa dei quali già restituiti ai clienti attraverso riduzioni tariffarie... Leggi tutto

Acqua pulita: da Enea il sistema per rilevare le sostanze nocive nella rete

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo, Enea presenta un sistema brevettato in grado di stimare nella rete idrica la concentrazione di sostanze nocive alla salute, consentendo una gestione tempestiva e meno costosa delle emergenze... Leggi tutto

Gas luce ed acqua: “Perché non erogare automaticamente i bonus?”

La valutazione di Federconsumatori e del suo presidente Emilio Viafora, sulla risoluzione (votata in questi giorni) per impegnare il Governo a intervenire sulla questione degli oneri di sistema. Grande assente l’automatismo del bonus energia gas e idrico... Leggi tutto

Bollette: prorogate al 2020 agevolazioni e sospensioni per i terremotati

Sono stati prorogati al 2020 i termini di sospensione del pagamento per le fatture di acqua, energia elettrica e gas per le famiglie e le piccole imprese coinvolte negli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi. Il link sul sito dell'ARERA.... Leggi tutto

Se si rompe un tubo dell’acqua, quando è che a rispondere è il condominio?

La presunzione di condominio dell’impianto idrico di un immobile in condominio non può estendersi a quella parte dell’impianto stesso ricompresa nell’ambito dell’appartamento dei singoli condòmini. Questo l'orientamento della Cassazione.... Leggi tutto

Le bollette dell’acqua? Non bastano a provare i consumi

L'onere del gestore del servizio idrico di dimostrare la corrispondenza tra il dato fornito dal contatore e il dato trascritto nella fattura sussiste in considerazione dell’assunto per cui le risultanze del misuratore fanno piena prova del consumo addebitato ... Leggi tutto

Acqua: le bollette vanno inserite nello “spesometro”

Le bollette-fatture relative alla fornitura di acqua, depurazione e servizio di fognatura, emesse dal Comune nei confronti di soggetti passivi Iva, vanno inserite nello spesometro, poiché fatture a tutti gli effetti. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate... Leggi tutto

Norme, giurisprudenza, problematiche: un convegno sull’acqua in condominio

L'avv. Francesco Saverio Del Buono presenta il convegno “Il servizio idrico in condominio: aspetti normativi, giurisprudenziali e problematiche connesse”, che si terrà a Bari il 26 settembre. Previsti crediti formativi per Avvocati (3CFP) e Geometri (2CFP).... Leggi tutto