• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • associazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Risparmio energetico

Consumerismo denuncia pratiche scorrette da parte degli operatori energetici

  • Redazione
  • 19 aprile 2024

Boom delle pratiche scorrette da parte degli operatori energetici a danno degli utenti con la fine del mercato tutelato del gas, cessato lo scorso 10 gennaio. Tra queste spiccano modifiche unilaterali dei contratti non adeguatamente comunicate e l’attivazione non richiesta di contratti di fornitura.

Lo afferma Consumerismo No Profit, che ha diffuso un report sul fenomeno relativo al primo trimestre del 2024.

Nell’ambito del progetto “+Tutela” – realizzato in collaborazione con “Reclami gas e luce” (portale specializzato in controversie tra utenti e gestori energetici) e Udicon (Unione per la difesa dei consumatori) – che raccoglie le segnalazioni degli utenti circa problematiche connesse alle forniture di luce e gas, Consumerismo ha tracciato un quadro dal quale emerge come nei primi tre mesi dell’anno si sia registrata un’impennata delle modifiche unilaterali dei contratti da parte dei fornitori.

La problematica centrale riguarda la mancata ricezione, da parte dei consumatori, del preavviso di modifica delle tariffe. Si tratta di una pratica non conforme alle disposizioni del codice di condotta commerciale stabilito dall’Arera che impone l’invio di una comunicazione scritta al consumatore almeno tre mesi prima dell’effettiva applicazione delle nuove tariffe, con le modifiche che diventano effettive solo dal primo giorno del mese successivo alla data di ricevimento del preavviso.

“La mancanza di un sistema di invio tracciato per queste comunicazioni e la possibilità di considerare la lettera come ricevuta, salvo prova contraria, dopo dieci giorni dall’invio, introducono significative lacune regolamentari, lasciando ampio spazio a interpretazioni soggettive che possono sfociare in conflitti tra fornitori e consumatori”, denuncia il presidente di Consumerismo No Profit, Luigi Gabriele.

“La gravità del fenomeno – precisa Gabriele – è accentuata dagli esorbitanti aumenti dei prezzi del gas comunicati unilateralmente dagli operatori, che in alcune cassi hanno raggiunto il 600%”.

Nel primo trimestre del 2024, inoltre, il settore energetico – analizza Consumerismo – ha registrato un fenomeno preoccupante legato a pratiche commerciali scorrette. Tra queste spicca il cambio non autorizzato di fornitore, con i consumatori che si sono trovati, senza alcun preavviso, a dover affrontare bollette da parte di un nuovo gestore per il quale non avevano mai autorizzato il servizio.

Questa pratica, oltre a generare un’immediata insicurezza e confusione, ha portato, in alcuni casi, a distacchi della fornitura a causa di morosità non imputabili ai consumatori coinvolti. Le normative vigenti, come il codice di condotta commerciale e il codice del consumo, stabiliscono chiaramente i requisiti per la validità dei contratti, compresa la necessità di una conferma esplicita e tracciabile da parte del consumatore. Tuttavia, le segnalazioni ricevute indicano che questi obblighi non sempre vengono sempre rispettati, evidenziando lacune sia nella regolamentazione sia nella sua applicazione pratica.

“La fine del mercato tutelato del gas, e l’imminente stop anche per quello della luce, stanno determinando una preoccupante crescita di comportamenti aggressivi e scorretti a danno degli utenti, che oltre a ledere i diritti dei consumatori, creano un danno economico da milioni di euro per i cittadini coinvolti”, conclude Luigi Gabriele.

Tags
  • Consumerismo No Profit
  • mercato libero energia
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Caduta con lesioni nel cortile dell’edificio: responsabilità
Webinar ANAPI gratuito su nullità e annullabilità delle delibere assembleari

Related Posts

  • associazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 19, 2024
Inclusione energetica: soluzioni per i consumatori vulnerabili e scadenze del 2025
  • associazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 19, 2024
Mercato libero, a luglio tocca all’energia elettrica
  • associazioni
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Risparmio energetico
  • Redazione
  • Apr 19, 2024
Come evitare l’eccessivo aumento della bolletta della luce

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena