• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Attualità
  • fisco

Piattaforma cessione crediti per i bonus non utilizzabili

  • Redazione
  • 21 dicembre 2023

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 1° dicembre 2023, una nuova funzionalità nella “Piattaforma cessione crediti” per i crediti inutilizzabili.

Il servizio, messo a punto da Agenzia delle Entrate e Sogei, deve essere utilizzato dall’ultimo cessionario, in caso di esercizio delle opzioni per la cessione del credito e dello sconto in fattura (articolo 121, comma 1, lettere a) e b), del Dl n. 34/2020), per comunicare all’Agenzia delle Entrate che i crediti edilizi non sono utilizzabili per un evento diverso dalla scadenza dei termini.

In un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 23 novembre 2023 il contenuto e le modalità di invio della comunicazione.

La norma che ha definito tale onere è l’articolo 25 del Dl n. 104/2023.

La disposizione prevede che l’ultimo cessionario del credito, in caso di esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura o cessione del credito, ha l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate i bonus inutilizzabili, cioè quelli per i quali non sussistono i presupposti costitutivi, entro 30 giorni dal momento in cui è venuto a conoscenza dell’evento che ha determinato la mancata fruizione.

Il nuovo servizio web prevede l’indicazione delle rate dei crediti inutilizzabili. Nel dettaglio, il cessionario deve comunicare:
• per i crediti tracciabili, il numero di protocollo telematico della comunicazione originaria (prima cessione o sconto in fattura) da cui sono derivate le rate;
• per i crediti non tracciabili, i dati significativi della comunicazione originaria (numero di protocollo telematico, codici fiscali del cedente titolare della detrazione e del fornitore/primo cessionario) da cui sono derivate le rate.

In entrambi i casi, è indicata anche la data in cui l’attuale cessionario che effettua la comunicazione è venuto a conoscenza dell’evento che ha determinato la non utilizzabilità del credito.
La comunicazione è accolta se il cessionario dispone di credito residuo sufficiente per la tipologia di credito indicata e la relativa rata annuale. In tal caso la stessa comunicazione ha efficacia immediata e i crediti non risulteranno più nella sua disponibilità.

Tags
  • Agenzia delle Entrate
  • cessione crediti
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Enea: scoperta interazione tra antenne 5G e impianti fotovoltaici
ENEA stima risparmi record di 3 miliardi di euro dalle misure di efficienza energetica

Related Posts

compravendita
  • Attualità
  • fisco
  • Redazione
  • Dic 21, 2023
Casa venduta a prezzo stracciato? Il Fisco ti bussa alla porta
  • Attualità
  • fisco
  • Redazione
  • Dic 21, 2023
Prima casa, attenzione alla decadenza: il preliminare non salva le agevolazioni
  • Attualità
  • fisco
  • Redazione
  • Dic 21, 2023
Superbonus, le Entrate chiedono conto ma ci sono dentro tutti

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Edilizia in ripresa: volano i permessi di costruire nel terzo trimestre 2025 6 febbraio 2026
  • Casa venduta a prezzo stracciato? Il Fisco ti bussa alla porta 6 febbraio 2026
  • CASEITALY EXPO 2026, dove la posa diventa competenza 6 febbraio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena