• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • 110%
  • Attualità
  • Comunicati Stampa

Superbonus: superati i 119 miliardi di euro al 31 dicembre 2024

  • Redazione
  • 5 marzo 2025

Gli investimenti totali del superbonus ammessi a detrazione raggiungono i 119 miliardi di euro. A fornire il dato è l’ultimo report diffuso dall’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con la fotografia della situazione al 31 dicembre 2024.
Nel 2023 gli investimenti ammessi a detrazione hanno di poco superato i 40 miliardi di euro, mentre nel 2024 l’importo si è fermato a circa 16,3 miliardi di euro. Di questi, quello per lavori già realizzati è di circa 13 miliardi di euro. Gli interventi realizzati nei condomini sfiorano gli 80 miliardi di euro e la percentuale dei lavori realizzati si attesta al 94,4 per cento.
Il report 2024 fornisce i dati finali del primo anno in cui hanno beneficiato dell’agevolazione esclusivamente i condomini e non le villette e le unifamiliari.
Per il 2024 la detrazione spettava nella misura del 70 per cento, mentre per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 e fino a fine anno spetterà al 65 per cento ma solo nel rispetto dei nuovi requisiti stabiliti dall’ultima Legge di Bilancio 2025.
Gli investimenti del mese di dicembre si attestano a circa 4,4 miliardi di euro e riguardano per la quasi totalità i condomini.
Gli investimenti ammessi a detrazione nel 2024si attestano sui 16,3 miliardi di euro. Rispetto agli anni scorsi si registra un netto calo. Nel 2023 il dato si attestava a 40,2 miliardi di euro mentre nel 2022 a 46,3 miliardi di euro.
Complessivamente il valore medio più elevato degli investimenti è quello registrato nei condomini, di 594,6 mila euro.
Nella classifica regionale sulla fruizione del superbonus, in testa è nettamente in vantaggio la Lombardia con circa 22,3 miliardi di euro. A seguire l’Emilia Romagna con 11,4 miliardi di euro e il Veneto, con poco meno, circa 11 miliardi di euro. Al quarto posto si posiziona il Lazio con circa 10 miliardi di euro.

Tags
  • Enea
  • Superbonus
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Riqualificare il 2 per cento degli edifici ogni anno
GRUPPO SOL–TIESSEA: Il nostro obiettivo è il successo del nostro cliente!

Related Posts

  • 110%
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Mar 5, 2025
Superbonus, le Entrate chiedono conto ma ci sono dentro tutti
  • 110%
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Mar 5, 2025
Detrazioni per l’efficienza energetica, online il nuovo portale ENEA: parte il countdown dei 90 giorni
  • 110%
  • Attualità
  • Comunicati Stampa
  • Redazione
  • Mar 5, 2025
Caldaia addio? ENEA lancia l’app che valuta la sostituzione con pompa di calore senza rifare l’impianto

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Superbonus, le Entrate chiedono conto ma ci sono dentro tutti 23 gennaio 2026
  • Milano corre verso le Olimpiadi: prezzi in ascesa nei quartieri chiave della città 23 gennaio 2026
  • Condominio, contabilità infedele e danni: quando è possibile agire contro l’amministratore 23 gennaio 2026
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena