• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Giurisprudenza in condominio

Abitazione principale: la Consulta dichiara incostituzionale la proroga del fermo delle procedure esecutive.

  • Quotidiano Del Condominio
  • 23 giugno 2021

La Corte Costituzionale con sentenza 128 emessa il 22 giugno 2021, ha ritenuto illegittima la proproga al pignoramento della prima casa del debitore nel periodo compreso fra il primo gennaio al 30 giugno 2021, inquanto deve considerarsi incostituzionale la seconda moratoria, introdotta dal decreto milleproroghe, per la sospensione delle procedure esecutive sull’abitazione principale del debitore.

I giudici ritengono non più proporzionato il bilanciamento tra la tutela giurisdizionale del creditore e quella del debitore nelle procedure esecutive sull’abitazione principale: dopo l’iniziale sospensione generalizzata, infatti, tutti i giudizi civili sono ripresi gradualmente con le modalità online, compatibili con la pandemia Covid-19, comprese la cause sull’esecuzione forzata.

Lo stop ai pignoramenti previsto dal milleproroghe, invece, è rimasta immutato negli stessi presupposti ed è stato prorogato dall’inizio del 2021 per ulteriori sei mesi.

È vero, il diritto all’abitazione ha natura di «diritto sociale», ma il sacrificio richiesto ai creditori sarebbe dovuto essere dimensionato rispetto alle reali esigenze di protezione dei debitori, con l’indicazione di adeguati criteri selettivi.

Non c’è dubbio, tuttavia, che il legislatore possa realizzare un diverso bilanciamento se l’emergenza epidemiologica dovesse richiederlo.

Tags
  • Corte Costituzionale
  • pignoramento prima casa
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Prima Casa :Deroga al trasloco entro 18 mesi solo se interviene la forza maggiore
Sentenza 128/21 della Corte Costituzionale. Alcune considerazionie dell’UPPI

Related Posts

  • Giurisprudenza in condominio
  • Redazione
  • Giu 23, 2021
Alla Corte Costituzionale l’esenzione Imu per gli immobili occupati abusivamente
  • Giurisprudenza in condominio
  • Redazione
  • Giu 23, 2021
La Corte Costituzionale sull’assegnazione degli alloggi pubblici
  • Giurisprudenza in condominio
  • Redazione
  • Giu 23, 2021
Saldo Imu, con la nuova esenzione coniugi

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena