• Home
  • Chi siamo
  • Collegamenti
  • Abbonamento
  • Registrati
  • Accedi
  • Contatti
Quotidiano del Condominio
.
  • Attualità
  • FAQ Coronavirus
  • Giurisprudenza in condominio
    • Dottrina condominiale
    • Leggi e sentenze
  • Condominio
  • Fiscalità condominiale
  • Mercato Immobiliare
  • Quesiti
    • Quesiti fiscali
    • Quesiti legali
  • Risparmio energetico
  • Ristrutturazione
Cerca
  • Dottrina condominiale

Condominio: non c’è diritto di comproprietà sul solaio di copertura dei box?

  • Quotidiano Del Condominio
  • 2 novembre 2018

[A cura di: Confappi] Nel caso in cui il solaio funga da copertura per il piano seminterrato, dove sono allocati i box di alcuni condòmini, ciò non comporta il diritto di comproprietà da parte di tutti i condòmini e neppure, in assenza di divieti di natura contrattuale, vincoli di destinazione dell’area. Lo ha deciso la Corte di Cassazione (sentenza n. 24318 del 16 ottobre 2017) che ha respinto il ricorso avanzato da un condominio nei confronti della proprietaria e della conduttrice di un’area scoperta, che funge da solaio per i locali interrati che ospitano i box.

Il Tribunale

In primo grado il Tribunale ha accolto parzialmente la domanda del condominio, ritenendo illegittimo l’uso dell’area e condannando le parti in causa a rimuovere le opere realizzate sul solaio perché limitative del servizio e del godimento collettivo.

La Corte d’appello

In secondo grado la Corte d’appello ha riformato la decisione ritenendo insussistente “il diritto di godimento collettivo ravvisato dal Tribunale sull’area in oggetto, trattandosi di area di proprietà esclusiva”. Sulla stessa linea la Corte di Cassazione, secondo cui “la sola circostanza che detta area costituisca anche copertura del piano seminterrato del fabbricato, nel quale si trovano alcuni box di proprietà dei condòmini, non comporta il diritto di comproprietà del condominio né, in assenza di divieti di natura contrattuale, vincoli di destinazione dell’area stessa”.

Per i giudici “in mancanza di norme limitative della destinazione e dell’uso delle porzioni immobiliari di proprietà esclusiva di un edificio condominiale, derivanti dal regolamento che sia stato approvato da tutti i condòmini, la norma dell’articolo 1122 c.c., non vieta di mutare la semplice destinazione della proprietà esclusiva ad un uso piuttosto che ad un altro, purché non siano compiute opere che possano danneggiare le parti comuni dell’edificio o che rechino altrimenti pregiudizio alla proprietà comune (ex plurimis, Cass. 27/10/2011, n. 22428)”.

Tags
  • box
  • comproprietà
  • Confappi
  • giurisprudenza in condominio
  • solaio
  • Condividi questo articolo
  • twitter
  • facebook
  • google+
  • email
  • rss
Bollette luce e gas: la petizione per rimodulare gli oneri di sistema
No alla concessione perpetua di immobile a destinazione alloggio del portiere

Related Posts

box auto
  • Dottrina condominiale
  • Redazione
  • Nov 2, 2018
Prezzi ancora in salita per box e posti auto
  • Dottrina condominiale
  • Redazione
  • Nov 2, 2018
Box auto: non è pertinenza se dista 1,3 Km dall’immobile
  • Dottrina condominiale
  • Quotidiano Del Condominio
  • Nov 2, 2018
Il diritto e l’indennità di accesso alla proprietà del vicino di casa

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Servizio riservato
agli abbonati alla rivista
“Italia Casa e Condominio”

Clicca qui per accedere all’ultima edizione

Ultimi articoli
  • Acquisti immobiliari di nuda proprietà 13 giugno 2025
  • Videosorveglianza in condominio: differenze tra impianti privati e condominiali 13 giugno 2025
  • Standby degli elettrodomestici: in vigore le nuove norme UE per il risparmio energetico 13 giugno 2025
Quotidiano del Condominio

Quotidiano del condominio

  • Homepage
  • Chi siamo
  • Registrati
  • Abbonamento
  • Accedi
  • Contatti
Privacy Policy Cookie Policy
Dalla A alla Zeta Srl – Piazza Martiri della Libertà 3/5 – 10098 Rivoli (TO) | Per informazioni Tel. 333-6278929 – E-Mail: italiacasacondominio@libero.it | P. IVA 12640180019 - Cod. fiscale Registro Imprese 12640180019 - N. REA TO-1305154 - Capitale sociale € 2.000,00 i.v.
Intersezione realizzazione siti web Modena