L'associazione per la tutela dei consumatori insiste su un punto: la transizione energetica presuppone una rimodulazione degli elementi che compongono la bolletta in modo da non gravare sulle famiglie che già si trovano in situazioni di disagio... Leggi tutto
La casa Ecolibera è in corsa per l’ambito premio Le Fonti Awards nella categoria “Eccellenza dell’Anno/Innovazione&Leadership”. Nella categorie "Team Legale dell’Anno" e"Avvocato dell’Anno anche lo Studio Legale Mabe di Milano... Leggi tutto
Migliaia di firme per chiedere al Parlamento di modificare la composizione della bolletta elettrica. Le ha consegnate Federconsumatori al presidente della X Commissione Industria, commercio e turismo del Senato, Gianni Pietro Girotto.... Leggi tutto
Nel primo semestre del 2018 i consumi di energia primaria in Italia sono cresciuti del 3,2% rispetto allo stesso periodo 2017. È quanto emerge dall’analisi trimestrale del sistema energetico italiano a cura dell’ENEA... Leggi tutto
L'onere del gestore del servizio idrico di dimostrare la corrispondenza tra il dato fornito dal contatore e il dato trascritto nella fattura sussiste in considerazione dell’assunto per cui le risultanze del misuratore fanno piena prova del consumo addebitato ... Leggi tutto
La liberalizzazione dell’energia e del gas: scegliere consapevolmente. Questo il titolo del vademecum realizzato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in vista del passaggio dalla maggior tutela al mercato libero a partire dal 2020... Leggi tutto
Al via la seconda fase del “Portale Offerte”: il sito dell’Arera, gestito da Acquirente Unico, pubblico e indipendente, che permette a famiglie e piccole imprese di confrontare e scegliere in modo semplice e chiaro le offerte degli operatori di luce e gas... Leggi tutto
Sospensione delle bollette per i residenti dell’area interessata dal crollo del Ponte Morandi, a Genova. È il primo provvedimento assunto dal nuovo Collegio dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, recentemente insediato.... Leggi tutto
Con l’arrivo del mese di settembre tocca prepararsi a una stangata economica non indifferente. L’allarme è lanciato da Federconsumatori, secondo cui l'imminente autunno riserverà una serie di aumenti che metteranno a dura prova i bilanci familiari... Leggi tutto
Da luglio 2018, a seguito di mancata o insoddisfacente risposta al reclamo da parte del gestore, anche gli utenti del settore idrico possono avvalersi del servizio conciliazione on line dell’Autorità per risolvere le problematiche relative alla fornitura... Leggi tutto