Eni gas e luce – Cappottomio – Liv 1
Catalogo fornitori 2020 (Liv.1)
FAQ Coronavirus (Liv. 1)
Sicurpal (Liv. 1)
500 quesiti risolti 2019 (liv. 1)
Il Condominio nel Codice Civile (liv. 1)

Federconsumatori

Federconsumatori, sospensione del mutuo: “Con cassa integrazione a singhiozzo, le banche non la concedono”

Federconsumatori ha richiesto un intervento da parte dell’ABI in merito alla sospensione delle rate dei mutui per i lavoratori in CIG ordinaria o in deroga. Come denunciano “sono molte le segnalazioni di cittadini in difficoltà a cui le banche l'hanno negata"... Leggi tutto

Acqua, luce, gas: le utenze domestiche e condominiali concorrono alla stangata sulle famiglie

Ci sono anche le utenze (energia elettrica, acqua, gas) tra le voci complici dell’aggravio di spesa a carico delle famiglie generato dall’emergenza Coronavirus. È quanto si apprende dai dati dello studio condotto dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ... Leggi tutto

I mutui prima casa protagonisti dell’incontro tra associazioni consumatori e Banca d’Italia

In un incontro con la Banca d’Italia, le associazioni dei consumatori hanno presentato all’autorità le situazioni di disagio e difficoltà che i cittadini stanno affrontando nel settore bancario e creditizio: fondamentale trovare strumenti per tutelare il consumo... Leggi tutto

Telefonia, Tar Lazio: gli utenti sono liberi di scegliere il modem

Nonostante sia stata sancita oltre due anni fa, la cosiddetta “libertà di modem”, cioè il diritto degli utenti ad utilizzare un modem a propria scelta per i servizi di Adsl o fibra, spesso non viene rispettata dagli operatori. L'appello di Federcosumatori... Leggi tutto

Luce e gas: “Illegittimo negare i contratti a chi è moroso con banche e finanziarie”

Sono giunte presso gli sportelli della Federconsumatori numerose segnalazioni di cittadini a cui viene negata l’attivazione di nuovi contratti di energia elettrica e gas, perché risultano morosi nei confronti di finanziarie e istituti bancari. Ecco il quadro della situazione... Leggi tutto

Luce e gas, Federconsumatori: la sostenibilità ambientale non può gravare sugli utenti

L'associazione per la tutela dei consumatori insiste su un punto: la transizione energetica presuppone una rimodulazione degli elementi che compongono la bolletta in modo da non gravare sulle famiglie che già si trovano in situazioni di disagio... Leggi tutto

Acqua ed energia sempre più care, Federconsumatori: “Si reinvestano gli utili a favore dei cittadini”

Le bollette di acqua e luce diventano sempre più salate e, di conseguenza, crescono i profitti delle multiutilities. È l’assunto dal quale parte Federconsumatori, evidenziando che nel solo periodo settembre-novembre, la stangata ammonta a 591,24 euro... Leggi tutto

Tari, riscaldamento, bollette: arriva la stangata autunnale

Dopo l’esborso per le ferie estive (almeno per chi ha potuto permettersela) gli italiani sono chiamati a fare i conti con quello, meno gradevole che li attende al rientro dalle vacanze: una batosta che Federconsumatori ha stimato in 1.845,19 euro (media)... Leggi tutto

Telefonia e fatturazione a 28 giorni: le modalità per ottenere i rimborsi

Sulla battaglia vinta dagli utenti contro le compagnie telefoniche in materia di fatturazione a 28 giorni, è intervenuta in questi giorni Federconsumatori, che in una nota ha riassunto gli aspetti salienti della vicenda e ha dato alcuni utili consigli agli utenti... Leggi tutto

Il salvataggio di Alitalia? “È scaricato sulle bollette dell’energia”

Il disappunto di Federconsumatori alla notizia che nel DL Crescita è stata inserita una norma che scarica sulle bollette elettriche i costi del salvataggio di Alitalia, lasciando inascoltate le richieste fatte pervenire al Parlamento di ridurre gli oneri di sistema... Leggi tutto