Sicurpal (Liv. 1)
Condominio Italia Expo (liv 1)
500 quesiti risolti 2019 (liv. 1)
Il Condominio nel Codice Civile (liv. 1)

Federconsumatori

Telefonia, Tar Lazio: gli utenti sono liberi di scegliere il modem

Nonostante sia stata sancita oltre due anni fa, la cosiddetta “libertà di modem”, cioè il diritto degli utenti ad utilizzare un modem a propria scelta per i servizi di Adsl o fibra, spesso non viene rispettata dagli operatori. L'appello di Federcosumatori... Leggi tutto

Luce e gas: “Illegittimo negare i contratti a chi è moroso con banche e finanziarie”

Sono giunte presso gli sportelli della Federconsumatori numerose segnalazioni di cittadini a cui viene negata l’attivazione di nuovi contratti di energia elettrica e gas, perché risultano morosi nei confronti di finanziarie e istituti bancari. Ecco il quadro della situazione... Leggi tutto

Luce e gas, Federconsumatori: la sostenibilità ambientale non può gravare sugli utenti

L'associazione per la tutela dei consumatori insiste su un punto: la transizione energetica presuppone una rimodulazione degli elementi che compongono la bolletta in modo da non gravare sulle famiglie che già si trovano in situazioni di disagio... Leggi tutto

Acqua ed energia sempre più care, Federconsumatori: “Si reinvestano gli utili a favore dei cittadini”

Le bollette di acqua e luce diventano sempre più salate e, di conseguenza, crescono i profitti delle multiutilities. È l’assunto dal quale parte Federconsumatori, evidenziando che nel solo periodo settembre-novembre, la stangata ammonta a 591,24 euro... Leggi tutto

Tari, riscaldamento, bollette: arriva la stangata autunnale

Dopo l’esborso per le ferie estive (almeno per chi ha potuto permettersela) gli italiani sono chiamati a fare i conti con quello, meno gradevole che li attende al rientro dalle vacanze: una batosta che Federconsumatori ha stimato in 1.845,19 euro (media)... Leggi tutto

Telefonia e fatturazione a 28 giorni: le modalità per ottenere i rimborsi

Sulla battaglia vinta dagli utenti contro le compagnie telefoniche in materia di fatturazione a 28 giorni, è intervenuta in questi giorni Federconsumatori, che in una nota ha riassunto gli aspetti salienti della vicenda e ha dato alcuni utili consigli agli utenti... Leggi tutto

Il salvataggio di Alitalia? “È scaricato sulle bollette dell’energia”

Il disappunto di Federconsumatori alla notizia che nel DL Crescita è stata inserita una norma che scarica sulle bollette elettriche i costi del salvataggio di Alitalia, lasciando inascoltate le richieste fatte pervenire al Parlamento di ridurre gli oneri di sistema... Leggi tutto

Il nodo dello smaltimento rifiuti: tra criticità, tariffe ed agevolazioni

Non soltanto l’aspetto di carattere economico relativo ai costi del servizio a carico dei cittadini: il report nazionale di Federconsumatori sui rifiuti approfondisce anche altre tematiche e offre una panoramica dei Comuni italiani più virtuosi... Leggi tutto

Gas luce ed acqua: “Perché non erogare automaticamente i bonus?”

La valutazione di Federconsumatori e del suo presidente Emilio Viafora, sulla risoluzione (votata in questi giorni) per impegnare il Governo a intervenire sulla questione degli oneri di sistema. Grande assente l’automatismo del bonus energia gas e idrico... Leggi tutto

Fondo di Garanzia prima casa: serve un rifinanziamento

Federconsumatori critica fortemente ed esprime preoccupazione per il mancato finanziamento del Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa per il 2019. Nella Legge di Bilancio, infatti, non vi è traccia di alcuno stanziamento destinato a questo... Leggi tutto