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utenze domestiche

Acqua, luce e gas: clienti rimborsati per le spese non dovute

260 milioni di euro contestati dalla Guardia di Finanza nelle ispezioni sulle attività delle imprese di acqua, elettricità e gas, per costi riconosciuti in tariffa ma non dovuti, una parte significativa dei quali già restituiti ai clienti attraverso riduzioni tariffarie... Leggi tutto

Bollette di luce e gas, Codacons: “Il risparmio record è una bufala”

È dei giorni scorsi la notizia della riduzione delle bollette di luce e gas in programma da aprile. All'annuncio fatto dall’Arera, ha fatto seguito un entusiasmo che, se per alcuni è legittimo, per il Codacons è immotivato, in relazione alle stime di ... Leggi tutto

Autorità e gruppi d’acquisto: “Meno care le bollette di luce e gas”

Finalmente una buona notizia per gli utenti domestici di luce e gas. Dopo i picchi raggiunti nel 2018, infatti, a partire da aprile si ridurranno le bollette dell’energia per i clienti in tutela, con un calo dell’8,5% dell’elettricità e del 9,9% del ... Leggi tutto

Acqua: per le famiglie un salasso medio da 426 euro l’anno

Ben 426 euro: questa la cifra spesa nel 2018 da una famiglia per la bolletta idrica, con un aumento del 2,9% (12 euro) rispetto al 2017. La fotografia emerge dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva che fornisce alcuni consigli su come risparmiare... Leggi tutto

Servizio migliore a prezzi più bassi: il dinamismo dei Millennials verso utenze e bollette

Un tempo li chiamavano ventenni o trentenni, oggi sono i Millennials, o Generazione Y, i nati fra il 1981 e il 1995, che costituiscono una fetta sempre più importante dei consumatori e che Facile.it ha cercato di conoscere meglio con un’indagine. Ecco ... Leggi tutto

Anaci: “Illegittimo staccare le utenze ai condòmini che non sono morosi”

Anaci illustra la prassi mediante la quale evitare il distacco delle utenze, dovuto a morosità, dando la possibilità di pagare parte del credito mediante le somme versate dai condòmini "in regola" e comunicando ai creditori i nominativi dei condòmini morosi... Leggi tutto

Spese alte, linea lenta: i servizi di Adsl e fibra non soddisfano

L'indagine a campione commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp Research che, insieme a Norstat, fa luce sul rapporto che i consumatori hanno con i servizi di telefonia ADSL-fibra ottica e sonda il livello di fedeltà dei clienti verso i propri fornitori... Leggi tutto

Gas luce ed acqua: “Perché non erogare automaticamente i bonus?”

La valutazione di Federconsumatori e del suo presidente Emilio Viafora, sulla risoluzione (votata in questi giorni) per impegnare il Governo a intervenire sulla questione degli oneri di sistema. Grande assente l’automatismo del bonus energia gas e idrico... Leggi tutto

Bollette: anche per il gas la prescrizione scende a due anni

ARERA ribadisce che dal 1° gennaio 2019 anche per le bollette del gas, nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione per responsabilità del venditore o del distributore, il cliente può eccepire la prescrizione e pagare solo per i consumi più recenti... Leggi tutto